PADOVA
info@aertecnicastudio.it
Cell. +39 338/1518690
Cosa facciamo:
Da oltre 10 anni Aertecnica studio lavora al fianco delle aziende. Il nostro lavoro e quello di accompagnare le aziende verso un continuo rinnovamento e miglioramento di molti aspetti: come la progettazione e l'evoluzione di impianti produttivi e la sicurezza dei luoghi di lavoro. Ci siamo specializzati per dare consulenza e soluzioni flessibili, su misura del cliente.
- Progettazione di base: Progettiamo fianco a fianco del nostro cliente l'implemento di una linea produttiva studiando il posizionamento su un layout, progettiamo un trasloco di un impianto produttivo nella maniera più rapida possibile prevedendo le future evoluzioni dell'impianto, implementiamo o ri progettiamo impianti esistenti. Spaziamo da impianti alimentari, a impianti industriali metalmeccanici.
- Normativa ATEX: Ci siamo specializzati nel DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO ESPLOSIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO, il quale viene redatto su misura del cliente andando individuare le possibili zone "pericolose" ,sviluppando dei disegni dove queste vengono identificate e dove possibile cerchiamo di eliminarle applicando piccole modifiche sull'impianto che garantiscono la sicurezza della zona.
-Certificazione di impianti: Diamo la possibilità di certificare i propri impianti CE. Tutti quegli impianti che nel corso del tempo sono stati implementati, anche magari costruiti con macchine realizzate artigianalmente nel corso del tempo , hanno la possibilità di essere certificati. Molti non sanno che anche se acquistano nuovi impianti non è detto che il costruttore finale fornisca una certificazione complessiva, molto spesso vengono fornite certificazioni per singola macchina di quasi macchina. Qualsiasi sia la formazione del tuo impianto , con qualche piccolo accorgimento , siamo in grado di certificarlo, così da metterlo in regola con le normative vigenti.
-Perizie giurate per industria 4.0: Eseguiamo perizia giurate con i requisiti richiesti dal “Industria 4.0” per accedere al iper ammortamento. La perizia deve includere una distinta dettagliata della macchina o dei vari componenti che possano comporre una macchina o un impianto, i quali devono rientrare nell’allegato A o nel B e devono adempiere a determinate caratteristiche. Oltre a questa semplice distinzione si necessita lo sviluppo di una relazione tecnica dettagliata, la quale va a spiegare il ruolo di ogni componente e ne avvalora i requisiti richiesti.
-Perizie di parte (CTP): Dove possa sorgere un contenzioso tecnico tra due parti, il giudice nomina un CTU (Consulente tecnico d’Ufficio) per farsi spiegare il nodo tecnico che ha portato le due parti ad un contenzioso. Le rispettive parti nominano a sua volta un CTP (Consulente Tecnico di Parte) il quale svolgerà un attività peritale per determinare la vera ragione del contenzioso. Molto spesso una buona perizia determina la vincita o la perdita di una causa. Aertecnica è specializzata in perizie tecniche su impianti meccanici, di macinazione, di aspirazione, linee di trattamento fumi e impianti di processo. Siamo provvisti di attrezzatura di analisi e rilevamento certificata.
-Computational Fluid Dynamics (CFD): Il “CFD” non è altro che lo studio della dinamica dei fluidi applicati ad un oggetto. Molte aziende che progettano nuove macchine hanno la necessita di verificare il comportamento di uno o più fluidi all’interno o all’esterno di una macchina. Per macchina si intende un reattore di contatto, un miscelatore di polveri o come anche un alettone aereodinamico installato in una monoposto. Quello che andiamo a fare è quello di ricreare la situazione in cui “la macchina” andrà a lavorare per ricavarne tutti i dati relativi ai fluidi come: velocità, turbolenze, pressione, ecc.. da questi dati si capisce dove intervenire nella macchina per migliorarne le prestazioni. Aertecnica studio da la possibilità a qualsiasi azienda di sottoporre le proprie machine o impianti a questo test fornendo tutti i dati necessari al suo miglioramento.
